OSTEOPATIA

Cos’è l’Osteopatia

L’osteopatia è una medicina manuale che nasce negli Stati Uniti a Kirksville, nel 1874 per opera del Dr. Andrew Taylor Still; in Italia viene classificata tra le medicine non convenzionali. L’osteopata lavora esclusivamente con le mani che sono sia il mezzo di ascolto per verificare una restrizione di mobilità (quindi alterazioni funzionali) dei vari tessuti, sia il mezzo per effettuare il trattamento e per ristabilire il corretto movimento dei vari sistemi corporei. L’osteopatia non prevede mai l’uso o la prescrizione di rimedi farmacologici, essendo quest’ultima di competenza esclusivamente medica, ma, attraverso la valutazione delle disfunzioni, forma un ragionamento clinico osteopatico che guida il professionista a focalizzare il suo intervento sulla causa più che sul sintomo, ridando alla persona un buono stato di salute e consentendo di prevenire eventuali ricadute. L’osteopatia prevede l’utilizzo di varie tecniche che possono andare dalla manipolazione diretta delle articolazioni, alle tecniche fasciali, viscerali o craniali.

osteopatia-img

I Principi dell’Osteopatia

UNITA’ DEL CORPO

L’essere umano è, nella sua globalità, un sistema composto da muscoli, organi interni e strutture scheletriche, che trovano collegamento nella colonna vertebrale e più precisamente nei centri nervosi. Nella pratica l’individuo è un’unità funzionale dinamica, in cui le diverse parti interagiscono costantemente le une con le altre nel mantenimento dell’omeostasi generale del corpo.

STRUTTURA E FUNZIONE

La perfetta funzione dell’essere umano è legata indissolubilmente alla funzionalità della struttura portante. La riduzione o la perdita di mobilità in una qualsiasi struttura anatomica del corpo ne determina il malfunzionamento, e di conseguenza facilita l’insorgenza di disturbi della funzione, causando inoltre disequilibrio fisico che comporta adattamenti corporei sfavorevoli al benessere della persona stessa.

AUTOREGOLAZIONE

Il sistema fisico/psichico umano contiene tutto l’occorrente per mantenere uno stato di salute adeguato. La funzione dell’Osteopata è quella di coordinare e fornire input correttivi adeguati per stimolare al meglio il processo di autoregolazione e guarigione. Il fine dell’osteopatia è quello di ripristinare la funzionalità della struttura nell’ottica di facilitare l’organismo ad autoripararsi, ritrovando equilibrio e benessere.

osteopatia-slide

Tecniche Osteopatiche

APPROCCIO CRANIALE

Questo tipo di approccio è relativo all’insieme delle tecniche che vengono utilizzate per stimolare alcuni processi della zona del cranio e della nuca che vanno a produrre un effetto immediato a livello nervoso ed anche a livello osseo. Questo tipo di manipolazione può permettere di guadagnare resistenza e supporto soprattutto rispetto ad agenti esterni che possono avere natura patologica.

APPROCCIO VISCERALE

È un tipo di approccio che può risultare di importanza fondamentale per permettere di riacquistare ottima efficienza a livello metabolico. Questo tipo di approccio consentirà di riacquistare efficienza a livello digestiva, favorendo tutti i processi legati alla lavorazione interna delle sostanze e alla loro seguente espulsione. Si tratta di una pratica che può essere sviluppata in generale nell’apparato digestivo. Questa consente una maggiore armonia dello stesso in rapporto alle classiche funzioni svolte.

APPROCCIO FASCIALE

Questo tipo di approccio è rivolto al trattamento di quelle problematiche e quei dolori che caratterizzano i fasci muscolari. E’ tra gli interventi più peculiari in osteopatia perché in grado di portare un sollievo immediato grazie allo sviluppo di tecniche che permettono una sorta di allentamento della tensione muscolare e di conseguenti dolori relativi ai muscoli. Si tratta di un intervento in grado di promuovere un benessere muscolare di natura generalizzata.

APPROCCIO STRUTTURALE

Questo tipo di approccio è relativo alla struttura e al suo funzionamento. Questo tipo di approccio consente di migliorare l’efficienza delle articolazione e delle strutture afferenti e consente di ottenere ottimi risultati sulla mobilità potendo intervenire direttamente sulle patologie invalidanti riguardo articolazioni, ma anche fasce muscolari.

Hai bisogno di Informazioni?
Vuoi fissare un Appuntamento?