TERAPIE FISICHE / STRUMENTALI

Cosa sono le Terapie Fisiche/Strumentali

La fisioterapia strumentale utilizza a scopo terapeutico le energie fisiche per la cura dell’apparato locomotore e neuro-muscolare.
Si serve di apparecchiature elettromedicali che sfruttano l’energia prodotta nelle forme più diverse. L’impatto di tali energie sui tessuti genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici quali azione antinfiammatoria e antalgica, attivazione del microcircolo e quindi del metabolismo locale, drenaggio di edemi e versamenti, azione decontratturante sul muscolo, aumento dei processi di cicatrizzazione, osteoporosi, recupero tissutale e atrofia muscolare. L’uso delle apparecchiature elettromedicali si affianca solitamente ad un programma più completo di rieducazione motoria manuale.

terapie-fisiche-strumentali

Tecar Terapia

tecar-terapia

La Tecar  terapia è una tecnica che trova applicazione principalmente come terapia di supporto nell’ambito fisioterapico e osteopatico. Si tratta sostanzialmente di un tipo di elettroterapia manuale il cui scopo è quello di accelerare i processi di guarigione.

La tecarterapia è indicata per il trattamento di numerose patologie o lesioni, in quanto consente di alleviare dolori e infiammazioni, ottimizzare le funzioni motorie, ridurre le tensioni e favorire i processi di guarigione e cicatrizzazione. Nell’ambito della medicina sportiva, la tecarterapia è utilizzata non solo per accelerare il recupero in seguito a infortuni ma anche per ottimizzare la preparazione atletica durante della fase che precede le competizioni.

Laser Terapia

laser-terapia

La terapia laser utilizza la luce per penetrare attraverso la pelle nei tessuti. Anche se penetra solo pochi millimetri, può avere un profondo effetto sulla guarigione dei tessuti. È stato dimostrato che aiuta a alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione, aumentare il flusso sanguigno, stimolare la guarigione delle ferite, stimolare la rigenerazione dei tessuti e ridurre le cicatrici. La ricerca ha dimostrato che la terapia laser può essere un potente anti-infiammatorio
e rappresenta una valida soluzione per il trattamento di una moltitudine di lesioni acute e croniche dei tessuti molli. Questi includono tendinopatia (ad es. Gomito del gomito del tennista e tendine di Achille), artrite reumatoide, artrosi, dolore toracico, dolore al collo, dolore alla mandibola e guarigione delle ferite.

Ultrasuono Terapia

ultrasuoni-terapia

L’ultrasuono è terapia che prevede il riscaldamento profondo dei tessuti e delle articolazioni. L’effetto degli ultrasuoni attraverso un aumento del flusso ematico locale può essere utilizzato per ridurre il gonfiore locale e l’infiammazione cronica e, agevolare la guarigione delle fratture ossee. L’intensità o la densità di potenza degli ultrasuoni può essere regolata in base all’effetto desiderato. Una maggiore densità di potenza è spesso utilizzata nei casi in cui l’obiettivo del trattamento è l’eliminazione del tessuto cicatriziale.

Cryoshock

crioshock-terapia

La terapia cryoshock permette di sfruttare gli effetti benefici dello shock termico controllato. Si rivela molto utile per trattare dolori acuti e cronici, dolori articolari, post- operatorio, traumi muscolari, distorsioni, lesioni muscolari e tendinee. Grazie all’utilizzo di apparecchiature che permettono di trattare le parti interessate con temperature molto basse si ottiene un’anestesia temporanea della parte sottoposta al trattamento (muscoli, tendini, articolazioni) in pochi minuti grazie ad un potente effetto analgesico ed antinfiammatorio superficiale e profondo.

Magneto Terapia

magneto-terapia

La magnetoterapia è una tecnica basata sull’applicazione di specifici campi magnetici sul corpo. La magnetoterapia è indicata per il trattamento del dolore, per ridurre le infiammazioni e gli edemi. Può essere inoltre utilizzata per il trattamento dell’osteoporosi e per rigenerare sia i tessuti superficiali che le ossa fratturate.
È usata in ortopedia, medicina sportiva, fisioterapia e può essere usata come unico trattamento o in combinazione con altre tecniche terapeutiche.

Tens

tens-terapia

La stimolazione del nervo elettrico transcutaneo (TENS) è utilizzata per trattare una varietà di patologie. Le percentuali di successo variano notevolmente a causa di molti fattori tra cui il posizionamento degli elettrodi, la cronicità del problema e i trattamenti precedenti. Viene generalmente utilizzato in condizioni di dolore cronico e non è indicato nella gestione iniziale della lombalgia acuta.

Elettrostimolazione

elettrostimolazione-terapia

L’elettrostimolazione consiste nell’utilizzo di corrente diretta o alternata per scopi terapeutici, tramite l’applicazione di elettrodi sulle zone del corpo da trattare. Attivando gli ioni presenti a livello intra ed extracellulare, gli impulsi elettrici migliorano la circolazione sanguigna, stimolano il metabolismo cellulare e favoriscono lo smaltimento delle tossine. Questo trattamento è spesso usato per alleviare il dolore acuto e cronico a carico di muscoli, tendini e articolazioni, nonché nel trattamento d’infiammazioni croniche e disturbi della sensibilità.

Diadinamica

ionoforesi-terapia

La diadinamica è un trattamento comune di elettroterapia, che utilizza una bassa corrente per il suo effetto analgesico e spasmolitico. Il trattamento diadinamico riduce il dolore e migliora il il tono muscolare. I benefici più comuni sono il mantenimento o aumento della capacità di movimento, rieducazione dei muscoli, riduzione di edemi, gonfiori, infiammazionei, riduzione della spasticità motoria, miglioramento della circolazione sanguigna locale della zona lesa, stimolazione del movimento dei liquidi verso e dall’area di trattamento.

Ionoforesi

ionoforesi-box

La ionoforesi èun tipo di stimolazione elettrica che viene utilizzata per somministrare farmaci specifici nel corpo, è una modalità terapeutica comunemente usata nella terapia fisica. È spesso usato per trattare una varietà di problemi condizioni diverse.

Il farmaco specifico utilizzato nella ionoforesi dipende dagli obiettivi del trattamento. Alcuni farmaci sono usati per ridurre l’infiammazione, mentre altri sono usati per ridurre i depositi di calcio nel tessuto muscolare e tendineo.

Hai bisogno di Informazioni?
Vuoi fissare un Appuntamento?