RIABILITAZIONE

Cos’è la Riabilitazione

La riabilitazione ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita della persona, ed è finalizzata al trattamento delle patologie traumatiche e degenerative ed anche al pieno recupero dopo eventuali traumi o interventi a carico dell’apparato muscolare e scheletrico. La riabilitazione mira a migliorare le performance motorie, nell’ottica di agevolare lo svolgimento delle attività quotidiane e segue percorsi specifici elaborati per ogni singolo paziente.

riabilitazione-img

Kinesiterapia Attiva/Passiva

E’ nota come terapia del movimento ed è una tecnica riabilitativa fisioterapica, finalizzata al recupero delle corrette funzionalità dell’articolarità del corpo o di parte di esso.  Si basa sulla stimolazione del sistema nervoso e muscolare e prevede manovre passive, ovvero, eseguite dal fisioterapista che compie tutti i movimenti. La terapia può prevedere manovre attive assistite, ovvero, eseguite dal paziente e coadiuvato dal terapista; attive, quando eseguite dal paziente in totale autonomia, o anche strumentali, ossia con l’ausilio di macchinari.

Riabilitazione Neuromotoria

La riabilitazione neuromotoria è finalizzata al recupero funzionale di pazienti con disturbi di origine neurologica. La riabilitazione è efficace per ictus e coma, pazienti con lesioni del midollo spinale e quelli con malattie degenerative come il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla e l’encefalite. La natura complessa delle malattie trattate richiede programmi di neuroriabilitazione personalizzati e multidisciplinari. L’obiettivo della riabilitazione neuromotoria è il recupero della forza e il controllo del movimento delle braccia e delle gambe, l’equilibrio e l’andatura.

Riabilitazione Cardiorespiratoria

La riabilitazione cardio respiratoria è specializzata nel trattamento dei pazienti con malattie e lesioni nel cuore e nei polmoni. Patologie che provocano mancanza di respiro, tosse persistente, aumento dello sforzo respiratorio o ridotta capacità di esercizio. La riabilitazione risulta molto utile nel trattamento di malattia polmonari ostruttive croniche, asma, bronchite, enfisemi, infezioni respiratorie, ipertensione, lesioni cardiache e polmonari o interventi chirurgici.

Riabilitazione Post Operatoria / Traumatica

La riabilitazione post operatoria o traumatica ha l’obiettivo di guidare il processo di guarigione, in modo da agevolarne il percorso ma soprattutto rieducare la parte lesionata, per ripristinarne la completa mobilità. Il fine è quello di recuperare il tono muscolare perso, la mobilità delle articolazioni irrigidite, la propriocezione e la qualità del movimento, in modo da ridare funzionalità e prevenire ricadute della parte interessata. La riabilitazione comprende anche una fase di analisi in cui si esaminano e si correggono i vizi posturali che possono aver condotto al problema, o esserne la diretta causa.

Riabilitazione Metodo Facciale Kabat

Il metodo kabat è una tecnica di stimolazione-facilitazione neuromuscolare basata sull’attivazione o riattivazione dei propri recettori. Il kabat è utilizzato nella riabilitazione neurologica, con l’obiettivo del ripristino funzionale pieno e totale della parte lesa, ma è anche impiegato nel recupero delle paresi del nervo facciale. Nella riabilitazione di tale patologia, esso ha ormai sostituito interamente la strumentazione riabilitativa di tipo elettrico e/o elettronico. Si è visto infatti, come, stimolazioni propriocettive manuali fatte contemporaneamente su tutte le parti del viso facilitino la risposta dei muscoli innervati dal nervo facciale.

Hai bisogno di Informazioni?
Vuoi fissare un Appuntamento?